Attori dello sviluppo della scuola digitale in Italia


GeniusBoard® Impari, prima Impari, nasce nel 2012 dall'idea del professor Luciano Pes, docente in un liceo di Cagliari. Pes ha lavorato all'Università, all'Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna e alla Regione, ha coordinato diversi progetti del MIUR, gestisce il sito scuolasarda.it, è autore di software per la scuola.

Inizialmente Impari nasce con l'idea di creare libri digitali in formato epub3. Le parole di Luciano Pes in un intervista del 2012: "il nome Impari mi è venuto in mente da quando,[nel 2010], mi sono reso conto che la grande rivoluzione dei social network può essere utilizzata per favorire l'apprendimento che a questo punto diventa pienamente collaborativo. Il modo migliore di fare lezione è quello di farlo IMPARI agli studenti o anche IMPARI ai miei colleghi docenti. Così, con il social learning in testa, ho cercato di fare un sito dove il libro di testo è il risultato di una attività di collaborazione fra persone. [...] Io conto molto sul fatto che il lavoro dei miei studenti possa essere utilizzato da altri che lo pefezionano per realizzare un circolo virtuoso dell'apprendimento."

Impari nel tempo si evolve raccogliendo sempre più funzioni utilissime per la didattica di docenti e studenti e aumentano esponenzialmente gli utenti che la utilizzano.

Nel 2017 la partnership con Know K. (www.knowk.it) leader delle tecnologie per la scuola italiana, consente al social Impari di divenire da piattaforma sperimentale a piattaforma completa e performante, tramutandosi in GeniusBoard® Impari.

Lo Staff

Luciano Pes

Fondatore, Direttore scientifico del progetto Impari.


Laureato in Filosofia presso l'Università degli studi di Milano è docente in un Liceo di Cagliari, ha un'esperienza trentennale nello sviluppo di programmi software per la didattica. Si è occupato di scuola digitale sia a livello istituzionale che in progetti privati.

Sergio Venturino

General Manager di Know K.Srl


Laureato in Informatica, ideatore e fondatore della società Know K. operante su tutto il territorio nazionale ed impegnata nell’esportazione di Tecnologie ed innovazione soprattutto nel settore della Formazione e la società KKElearning Ltd a Londra.